Spedizione sempre gratuita! 🖤

Prima passeggiata: quando uscire un neonato e quali accortezze avere

Prima passeggiata: quando uscire un neonato e quali accortezze avere

Finalmente il momento tanto atteso è arrivato: ora puoi stringere tra le braccia tuo/a figlio/a! Ti stai già chiedendo quand’è possibile uscire di casa ma hai paura che sia troppo presto per il bambino? Non temere, qui scoprirai tutto quello che c’è da sapere sull’argomento! 🙂 

Quando si può far uscire un neonato?

Un neonato di pochi giorni non è troppo piccolo per uscire fuori di casa? I pediatri hanno risposto NO.

Un bebè che non presenta particolari patologie o controindicazioni non ha alcun vincolo per le passeggiate, dunque può uscire fin dai primi giorni di vita in carrozzina o in fascia.

A che ora uscire con un bebè?

L’orario in cui uscire con il pargoletto per una passeggiata è indicativo: dipende tutto dalla routine dei genitori e dalle loro energie! L’importante è, in estate, evitare le ore più calde e portare con sé anche un biberon d’acqua.

Il “momento perfetto” consigliato per uscire è dopo la pappa e il cambio pannolino: pulito, profumato e contento per il delizioso latte, imparerà cosa c’è oltre la porta di casa o ne approfitterà per schiacciare un pisolino. Per qualsiasi evenienza, porta con te pannolini, fasciatoio portatile e biberon nella borsa passeggino, soprattutto se hai previsto una lunga passeggiata.

Perché le passeggiate fanno bene ai neonati?

neonata-nel-passeggino

Sapevi che le passeggiate, in contrasto con i timori di un genitore, sono un vero toccasana per i neonati?

L’aria aperta aumenta la produzione di vitamina D, fondamentale per la calcificazione delle ossa e per la crescita, consente al corpo di iniziare ad immunizzarsi e stimola il bambino con suoni, odori e altre novità mai viste prima!

Non ha benefici solo per il piccolo, ma anche i genitori ne giovano: la mamma migliora la circolazione delle gambe dopo la gravidanza e il papà si rilassa godendosi un momento con la propria famiglia.

Uscire con Neonato: come proteggerlo dal sole?

neonato-in-vacanza

L’esposizione al sole deve essere sempre moderata e controllata, anche per noi adulti! In particolar modo, i neonati non vanno MAI esposti alla luce diretta del sole almeno fino a 6 mesi, quando potranno applicare le creme solari su tutto il corpo (mezz’ora prima di uscire per il completo assorbimento e ogni 2h).

In passeggiata, è consigliabile far ombra al bebè con un ombrellino o cappottina passeggino (leggi “Come scegliere un passeggino) o, se assenti, applicare una protezione dai raggi UVA e UVB sulle zone esposte. Acquista una crema solare SPF 50+ affidandoti ad aziende specializzate in prodotti per bambini.

Quali sono i danni causati dal sole?

I rischi di un’errata esposizione al sole per un neonato partono dal comune arrossamento della pelle fino ad arrivare ad ustioni, comparsa di vescicole ed eritemi solari. 

Può accadere, essendo molto delicata, che la pelle si scotti leggermente e, in tal caso, bagna un panno in acqua fredda e posizionalo sull’area interessata per circa 10/15min più volte al giorno. In caso di scottature gravi, rivolgiti al tuo pediatra di fiducia.

Come vestirlo?

Sebbene possa sembrare l’inverno la stagione più difficile per un bambino di pochi mesi, in realtà è l’estate: soffrono più il caldo che il freddo!
Qualunque sia la stagione, è sempre bene vestirli a strati in modo tale da coprire/scoprire il bebè quando necessario, ad esempio in un’entrata in negozio con climatizzatore o riscaldamento.

In estate i tessuti con cui si suda meno sono quelli in fibre naturali, come il cotone e il lino: acquista dunque body, canottiere e tutine di queste stoffe e lascia tuo figlio a piedi nudi o con dei calzini sottili per non soffrire le alte temperature!

Durante la stagione fredda, invece, molti genitori evitano le passeggiate, ma in realtà basterebbe indossare dei vestitini e berrettini in lana (aiutano il bambino a regolare il calore corporeo e a non disperderlo) e coprirli con qualche copertina.

Inverno o estate che sia, non rinunciare alle uscite con il tuo piccolo!

Cosa evitare in passeggiata?passeggiata-nel-passeggino

Inutile dire di evitare di uscire con temporali e tempeste di neve in corso, ma oltre a questo cos’è sconsigliato fare quando si esce con un neonato?

  • Uscire nelle ore più calde delle giornate estive e perlopiù senza protezione (cappottina o crema solare);
  • Frequentare posti caotici e chiusi come negozi o ristoranti almeno fino alle 4-6 settimane;
  • Camminare su marciapiedi in mezzo al traffico, scegli un parco o strade più tranquille per evitare l’inquinamento acustico e ambientale;
  • Sostare con la carrozzina vicino a un semaforo: qui la quantità di gas emanati dalle auto è più elevata.

Ora che sai che un neonato può uscire fin dai primi giorni di vita, non hai più scuse per rimanere a casa! Ricorda di portare con te una borsa passeggino per non dimenticare nulla: hai già conosciuto le nostre Mommy Bag? Sono trendy, chic e anche personalizzabili con nome o iniziali! Acquista una borsa di qualità per te e tuo figlio, affidati a noi! ❤Borsa passeggino celeste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *