Dopo una lunga attesa di 9 mesi, è arrivato il momento di diventare mamma: a breve avrai tra le braccia tuo/a figlio/a ed è proprio in questo periodo che sorgono ancora più dubbi! Come sarà? Assomiglierà a me o al papà? Come prepararmi? Cosa mettere nella valigia per il parto?
Non sono in grado rispondere alle prime domande, ma di certo posso darti indicazioni su come preparare la borsa per il parto e quando farla per non essere colti di sorpresa. Organizziamo insieme il tuo borsone nascita!
Indice Guida:
- Cos’è la borsa parto?
- Quando preparare la valigia per il parto?
- Cosa mettere nella borsa ospedale parto?
- Valigia ospedale: cosa mettere per il parto cesareo?
- Borsa parto: quale scegliere? 3 modelli perfetti per te!
Cos’è la borsa parto?
La borsa parto è una borsa che contiene ciò che occorre in ospedale alla madre e al bambino. Deve, dunque, essere abbastanza ampia e capiente per inserire tutto il necessario che vedremo successivamente.
Borsa nascita o valigia parto ospedale: quale scegliere?
Per il giorno del parto è preferibile scegliere una borsa o una valigia? La decisione è soggettiva, varia da mamma a mamma in base a ciò che si ritiene più adatto. In ogni caso, ricordo che il ricovero in ospedale non è molto lungo (circa 3 giorni, salvo eventuali necessità di assistenza) e dunque non sarà necessario trasportare l’intero armadio di casa!
Preparare la valigia per il parto è una delle soluzioni più scelte dalle mamme, essendo più ampia rispetto a una borsa, ma è pur vero che è anche più pesante e scomoda da trasportare: per questo consiglio una pratica borsa parto ospedale e, in particolare, le nostre Mommy Bag garantiscono tutti i comfort e l’ordine che una madre desidera!
Quando preparare la valigia per il parto?
La preparazione della valigia per parto è anch’esso uno dei momenti emozionanti della gravidanza, sia per mamma che per papà: piegare i minuscoli vestitini del neonato e sapere che, una volta a casa, ci sarà uno scricciolo in famiglia sembra irreale e al tempo stesso imminente! E’ bene che sia, dunque, un momento rilassante e non un’organizzazione dell’ultimo momento: meglio anticipare che preparare la valigia per parto in fretta e furia con le contrazioni in corso!
Quando fare la valigia per il parto? C’è chi consiglia di prepararla già dal settimo mese e chi verso il termine del nono. In generale, facendo una media, è consigliabile avere una borsa per ospedale pronta verso la 36-37° settimana e non al ridosso della data prevista per il parto.
Cosa mettere nella borsa per il parto?
Ora che sai quando è consigliabile aver pronto il borsone parto, bisogna fare mente locale e una checklist!
Per velocizzare i tempi, ho già preparato una lista su cosa portare in ospedale per il parto, il tuo compito sarà solo quello di verificare di aver inserito tutto quanto! Piccola chicca: dividi l’occorrente del bambino dal tuo per trovarlo più facilmente!
La borsa da portare in ospedale per il parto – o la valigia parto – dovrebbe contenere:
Cosa portare in ospedale per il parto: occorrente per mamma
Documenti:
- Carta d’identità;
- Tessera Sanitaria;
- Cartella della gravidanza (esami, ecografie ed eventuali test);
Indumenti
- Camicia da notte con bottoni frontali (comodo durante le visite post partum);
- 2 camicie da notte da allattamento;
- Pantofole;
- Vestaglia;
- 4 paia di calzini;
- Cambio di vestiti per ritorno a casa;
- Mutandine a rete monouso;
- Reggiseno da allattamento;
Cura personale
- Assorbenti;
- Sapone intimo;
- 2 asciugamani;
- Coppette assorbilatte;
- Crema per capezzoli (per prevenire le ragadi);
- Spazzolino e dentifricio;
- Spazzola per capelli;
- Trucchi;
- Rotoli carta igienica;
- Salviettine monouso e fazzoletti;
- Accappatoio;
- Bagnoschiuma e deodorante;
- Phon e shampoo;
- Elastici per capelli;
- Burrocacao;
Altro
- Bottiglia d’acqua;
- Snack;
- Borsa dell’acqua calda (per aiutare il travaglio e la montata lattea);
- Cuscino per allattamento;
- Smartphone;
- Caricabatterie;
Cosa portare in ospedale per il parto: occorrente per neonato ??
- 4 body;
- 4 tutine;
- 2 cappellini;
- 3 bavaglini in cotone morbido;
- 1 golfino o giubbetto in base alla stagione;
- Pannolini;
- Crema per il cambio;
- 2 asciugamani;
- Copertina e cambio (da avere a portata di mano in sala parto);
- Cambio per uscita ospedale;
SCARICA ORA LA TUA CHECK LIST IN FORMATO PDF!
Cosa mettere in valigia per il parto cesareo?
Rispetto ad una valigia per parto spontaneo, quella per il parto cesareo programmato prevede solo dei piccoli accorgimenti e accessori che potranno rendere più piacevoli i tempi successivi alla nascita.
Tra questi vi sono le calze a compressione graduata (per prevenire il rischio trombo-embolico) e la fascia post parto per ridurre il dolore dato dalla ferita e per sorreggere l’addome e la schiena.
Borsa parto: quale scegliere? 3 modelli perfetti per te!
Siamo quasi al completo: hai tutto l’occorrente e sai perfettamente cosa portare in ospedale per il parto, ora manca la borsa!
Scegliere la borsa parto è un piccolo grande passo che ti farà sentire ancor più vicino al momento tanto atteso. L’emozione è forte, ma talvolta può affievolire di fronte a borse scomode e tutt’altro che originali.
Perché dovresti rinunciare ai tuoi gusti? Se cerchi un borsone nascita che non sia solo capiente ma anche bello esteticamente, sei nel posto giusto: noi di TICI Handmade creiamo borse parto (… e molto altro!) alla moda, chic e personalizzabili con nome o iniziali!
Qui di seguito ti proponiamo 3 modelli di borse mamma, ti ricordiamo che puoi scegliere tu stessa i colori e i materiali!
1. Mommy Bag – Borsa Fasciatoio Nabuck Blu
Realizzata in nabucco blu con manici in abbinato, la borsa mamma “Mommy Bag” diventa un accessorio trendy.
Dotata di 2 tasche interne aperte da un lato e 2 dall’altro + 2 elastici porta biberon su entrambi i lati, permette di essere capiente e pratica per i cambi del tuo bambino. Comodi ganci laterali abbinati in pelle laminata celeste per appenderla al passeggino. Accessori argento in abbinato. Scritta su tascone frontale. Visita nello shop → Mommy Bag – Borsa Fasciatoio Nabuck Blu
2. Bauletto per passeggino – Mommy Bag tessuto tecnico nero
Il modello bauletto, capiente e pratico, è realizzato artigianalmente in tessuto tecnico nero. Tascone frontale con scritta personalizzata ricamata in color rosa. Manici abbinati al ricamo e tracolla nera regolabile. Accessori oro. Internamente composto da quattro tasche aperte, due per lato ed elastici porta biberon sui laterali. La sua forma ovale permette di inserire tutti i cambi necessari per il tuo bambino.
Questa borsa multifunzione per passeggino è l’accessorio ideale da abbinare al passeggino e comodo anche come borsa per l’ospedale. Visita nello shop → Bauletto per passeggino – Mommy Bag tessuto tecnico nero
3. Borsa Mamma – Bag Weekend in Suede
La Bag Weekend si trasforma in una borsa passeggino! Grazie ai comodi ganci e alle tasche per biberon e pannolini, questo modello è ora disponibile anche per la tua Mommy Bag. La borsa multifunzione è cucita a mano impiegando un tessuto piacevole al tatto, il cuoio scamosciato.
Uno stile giovanile che risalta subito all’occhio. Tracolla regolabile e accessori in abbinato oro. Possibilità di personalizzazione con nome o iniziali. Visita nello shop → Borsa Mamma – Bag Weekend in Suede
Scegli una nostra borsa nascita artigianale!