Spedizione sempre gratuita! 🖤

Come portare e abbinare una pochette da donna in base al look!

Per un outfit casual o per una serata elegante, la pochette è tra gli accessori più amati dalle donne e, negli ultimi tempi, anche dagli uomini. Scopriamo insieme qualche curiosità, come abbinare una borsa a mano e cosa metterci. 

Come nasce la pochette?

La pochette nasce nel lontano 1700, ideata da Marie de France, come “piccola borsa elegante”. Il termine fu coniato in Francia e deriva dall’unione delle parole “poche” (= tasca) e il suo suffisso diminutivo -ette, quando le donne portavano con sé dei reticoli (ossia delle sacche di seta) in cui riponevano solo le cose essenziali

Al giorno d’oggi sono diventate delle vere e proprie borse chic per ambo i sessi, usate maggiormente nelle serate di gala o in avvenimenti di una certa importanza.

Qual è la differenza tra pochette e clutch?

La pochette e la clutch, pur essendo simili, sono due accessori diversi, infatti vi sono delle differenze tra le due borsette:

  • Pochette: propone un materiale morbido, in formato rettangolare o a bustina, accompagnata spesso da una tracolla o un manico;
  • Clutch: risulta essere solida (ruvida), di piccole dimensioni e senza manici, con chiusura a scatto o ad anello e va tenuta in mano.

Come abbinare la pochette?Pochette personalizzata nera

La pochette è molto semplice da abbinare, ma prima bisogna fare distinzione tra pochette da giorno e pochette da sera.

La pochette giornaliera è leggermente più larga e meno elegante rispetto a una da sera e, dunque, si sposa bene con un outfit casual come i jeans.

Parlando di pochette da sera, come vedremo, va tenuta con un laccetto da infilare al polso sia per darle un aspetto più elegante che per questione di sicurezza; per la sera è preferibile una pochette dai dettagli luminosi per evidenziare il suo fascino nella notte.

Premesso questo, ecco una serie di look in cui una pochette è il tocco finale perfetto!

  1. Professionale: pochette colorata abbinata ad un tailleur e pantalone elegante. É consigliabile una pochette grande e morbida per il lavoro;
  2. Stile Rock: leggins, anfibi ai piedi, t-shirt e chiodo in pelle…per questo stile urban e ribelle è ideale una borsetta nera con delle borchie!
  3. Look Romantico: borsa a mano colore pastello, perfetta con dei vestitini primaverili;
  4. Casual: una borsa semplice indossata con jeans e camicia è perfetta per delle giornate tranquille e prive di eleganza;
  5. Avvenimenti importanti: insieme a dei vestiti lunghi e raffinati, la pochette serale va abbinata anche con un tacco 12. Nelle serate chic, la sua lucentezza ed eleganza esalterà il vostro outfit!

Come si porta una pochette?

Vi sono 3 modi per portare una borsa senza manici, la scelta dipende dall’occasione o come ci si trova più a proprio agio. Ecco come si indossa una pochette: 

  1. sotto al braccio, tra il gomito e il punto vita, perfetto per non avere le mani impegnate;
  2. al polso con laccetto, dona un aspetto giovanile e sbarazzino;
  3. a mano, pur essendo meno pratica dimostra classe e buongusto.

Quale tra questi ti intriga di più? Ovviamente potrai variare e portare la pochette in modo differente in base all’occasione.

Cosa mettere in una borsa?

Sebbene sia di dimensioni contenute, la pochette consente di inserire lo stretto necessario.

Abbiamo già precisato che nasce come borsetta per trattenere oggetti indispensabili ed essenziali, quindi parliamo di:

  • Carta di credito;
  • Cellulare;
  • Documenti personali;
  • Chiavi di casa;
  • Fazzoletti;

C’è un però… Se si utilizza una borsetta di dimensioni più grandi, allora è possibile inserirci anche:

  • Trucchi;
  • Profumo;
  • Mascara;
  • Specchietto;
  • Block Notes con penna.

Tutto ciò che tu reputi necessario sarà racchiuso in una graziosa pochette!

Dove acquistarla?Pochette personalizzata

Se sei in cerca di una borsa a mano diversa dalle altre, più originale e magari anche personalizzata, dai un’occhiata alle nostre pochette artigianali!

Ogni nostro articolo è realizzato interamente a mano con materiali di altissima qualità, 100% Made in Italy, curato nei minimi particolari e personalizzabile con testo, nomi o iniziali. 

Scegli e personalizza la tua borsa firmata TICI Handmade

La pochette è un accessorio particolare da sfoderare in ogni angolo del mondo e ora sai come abbinarla! Segui il tuo buon gusto e sii audace!

A presto!

Una risposta

  1. Ho una pochette rossa di raso tubolare di Versace . Ho capito come portarla per una serata particolare.
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *